Senza categoria

Il Sole è un pianeta?

Ecco anche questa settimana il post dopo la puntata di Superquark, si lo so, oggi non è ne venerdì ne sabato o domenica, ma siccome era l’ultima puntata della stagione il buon Piero ha deciso di andare in onda di Martedì. Cosa mi ha colpito della puntata? adesso ve lo dico.
Di solito nella puntata arriva un momento in cui vengono illustrate, con disegnini ormai celeberrimi, alcune statistiche su i più disparati temi a carattere scientifico e sociologico, dall’alimentazione alla salute fino ad arrivare alle professioni più diffuse in Europa. Questa volta il tema era quello della Cultura Scientifica in Italia.

In modo molto pacato (io non so se avrei fatto altrettanto) il buon Piero ha introdotto il servizio esordendo che negli ultimi 5 anni ad un campione eterogeneo di Italiani è stato proposto un test che saggiasse il livello delle conoscenze in ambito scientifico con delle domande tra cui:

– Il Sole è un pianeta?
– L’elettrone è più grande di un atomo?
– L’antibiotico agisce sia su batteri che su virus?

Il punto più sconcertante è la risposta alla prima domanda che è stata per il 50% del campione un SI, il che vuol dire che credono che il Sole sia un PIANETA!!

Ora, io capisco che non sia fondamentale per la sopravvivenza del genere umano sapere che il Sole è una Stella, ma è la nostra Stella! Quella che ci dà la vita tutti i giorni da quando il più piccolo e semplice microrganismo è apparso sul pianeta. Oltretutto rimango dispiaciuto nel vedere come la Scienza, anche la più semplice, non sia ormai assodata nel bagaglio culturale degli italiani. Questa tristezza e questo sconcerto mi ricorda però che nel continuare a scrivere di scienza con questo blog e continuare a partecipare con post a forum, a postare su facebook e twitter tempestare amici e conoscenti di notizie scientifiche continua a servire, sempre sperando che almeno una di queste notizie o di questi post possa attrarre l’attenzione di almeno una persona, e che forse questa persona ne avrà piacere nel parlarne con altri.

Un altra considerazione che è nata dal vedere la statistica finale: nel campione solo il 20% ha risposto corretttamente a tutte le domande e ovviamente queste persone erano ragazzi giovani con una cultura universitaria. Questo cosa mi ha detto? Forse sarò pessimista, ma uno dei primi pensieri è stato: “ma se l’80% ha una cultura scientifica così limitata e tranquillamente riesce a far carriera e avere soddisfazioni lavorative, quale dovrebbe essere (al di fuori della passione) il motivo per iscriversi all’università e crearsi una cultura scientifica?”. Ora con questo non voglio dire assolutamente che iscriversi all’università ingegneristico-scientifiche sia inutile, anzi, ma mi chiedo cosa l’università debba dare visto che la cultura pare che non serva? In sostanza mi domando come una persona che voglia avere un futuro con un posto di lavoro soddisfacente e uno stipendio che gli permetta un indipendenza, possa investire 5 o più anni della sua vita con la consapevolezza che potrebbe non servire a nulla, forse la scelta più naturale sarebbe quella di iniziare a lavorare. Questa mia riflessione non mi ha portato ad una risposta per ora ed è anche per questo che ho scritto qui, nella speranza che qualcuno mi aiuti a dipanare questa trama, magari in una direzione più positiva.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Copyright

I contenuti di Pagine di Natura sono rilasciati sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non opere derivate. Fatene buon uso.

Segui assieme ad altri 240 follower

Cosa vi siete persi:

Blog Stats

  • 41,688 hits
CiaoAmigos
Aggregatore
Blog Italiani
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: