Scienza Dilettantistica

Come è andata al XX° Convengo GAD?

Chi mi segue da elegantuniverse sa che la scorsa settimana ho partecipato via skype al XX° Convegno del Gruppo Astronomia Digitale (GAD) all’interno del quale era ospitato l’annuale meeting della Sezione Stelle Variabili dell’Unione Astrofili Italiani. La cosa particolare è che ho partecipato come coordinatore della sezione Cataclismiche e Novae (CVN), quindi per me è stato un esperienza particolare.

Non mi sono preparto di proposito niente di preconfezionato come slide o discorsi perchè la mia è stata una presentazione rapida sulla neonata sezione che coordino e quindi sarebbe stato necessario semplicemente dire chi sono, perchè ho preso in mano questa sezione e dove voglio arrivare. L’intervento è durato 15 minuti scarsi in cui il mio socio e maggiore contribuitore Stefano Padovan  ha anche illustrato come col suo telescopio nel New Mexico comandato da remoto abbia collezionato più di 10000 fotometrie sottomesse al database AAVSO e ovviamente rese disponibili per la sezione CVN UAI.

Il collegamento è stato un pò ballerino ed era solo audio, peccato davvero perchè credo che la tecnologia di skype avebbe permesso di fare cose carine a distanza, io da Milano e Stefano da Amburgo.

Dopo questo meeting speriamo di vedere nuovi partecipanti aderire alle osservazioni di questi petardi cosmici dal comportamento imprevedibile.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Copyright

I contenuti di Pagine di Natura sono rilasciati sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non opere derivate. Fatene buon uso.

Segui assieme ad altri 240 follower

Cosa vi siete persi:

Blog Stats

  • 41,688 hits
CiaoAmigos
Aggregatore
Blog Italiani
