Matematica

Anche i primati contano?

Scimpanzè durante i tests di T. Matsuzawa (immagine tratta da http://www.nationalgeographic.it/natura/2011/09/22/foto/l_alba_del_pianeta_delle_scimmie_intelligenza_primati-454431/7/)

Scimpanzè durante i tests di T. Matsuzawa (immagine tratta da http://www.nationalgeographic.it/)

Qualche tempo fa ho postato Il pedometro delle formiche come esperimento e come mio appunto sporadico pensando di scrivere semplicemente una curiosità. Visto che i lettori sono stati parecchi, ho deciso di iniziare un appuntamento mensile con un paginetta di matematica interessante. Per far questo utilizzerò come riferimento Il Libro della Matematica di Clifford A. Pickover da cui trarrò spunto per i post talvolta integrando e approfondendo le notizie ma anche limitandomi in altri casi a riportare quanto ho capito. Se nel primo post abbiamo parlato di Formiche, per la seconda puntata parliamo di Scimpanzè 😉.

Gli studiosi del comportamento animale sanno bene che circa 30 milioni di anni fa dei primate somiglianti a lemuri si sono evoluti in qualcosa di simile a delle scimmie. Quello che non sanno è se essi sapessero contare oppure no e se il concetto del contare possa essere attribuito ad un animale. Quello che gli studi hanno però evidenziato è la presenza di un certo senso numerico. In un articolo apparso su Nature col titolo “Animals as Mathematicians”, H. Kalmus ha riporta il fatto che fino ad ora alcuni animali tra cui scoiattoli, pappagalli, ratti ecc…  se addestrati mostrano la capacità di riconoscere i numeri in schemi visivi o a riprodurre sequenze di suoni, ma riporta anche che molte persone restano ancora scettiche sulle presunte capacità matematiche degli animali.

Gli esempi che invece votano a favore dell’animale matematico sono ad esempio quelli per cui i ratti sembrano contare eseguendo un certo numero di volte un azione in cambio di un premio.
Gli scimpanzè riescono a digitare su di una tastiera il numero corrispondente alle banane mangiate. Tetsuro Matsuzawa del Primate Research Institute presso l’università di Kyoto, ha insegnato ad uno scimpanzè ad identificare i numeri da 1 a 6 su di uno schermo quando gli vengono mostrati.
Michael Beran, della Georgia State University di Atlanta, ha addestrato alcuni scimpanzè a reagire ad alcuni stimoli come dei numeri da 1 a 9 che compaio su di uno schermo seguiti da una serie di punti che i primati dovevano mettere in corrispondenza con una tastiera ed un joystick. Uno scimpanzè ha imparato a contare fino a 7 mentre il secondo fino a 6. Dopo alcuni anni il test è stato ripetuto ma le capacità dei due primati sembravano essere peggiorate in quanto erano comunque in grado di far corrispondere i numeri, ma con una percentuale di errore raddoppiata rafforzando quello che sostiene H. Kalmus e cioè che l’apprendimento attraverso l’addestramento matematico risveglia e affina un certo senso numero insito negli animali.

Riferimenti:

– Libro della Matematica, Clifford A. Pickover, Ed. Logos.
Animals as Mathematician
Tetsuro Matsuzawa pagine all’Università di Kyoto

Annunci

Discussione

Un pensiero su “Anche i primati contano?

  1. Grazie all’autore del post, hai detto delle cose davvero giuste. Spero di vedere presto altri post del genere, intanto mi salvo il blog trai preferiti.

    Pubblicato da enrico | 13 maggio 2013, 20:15

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Copyright

I contenuti di Pagine di Natura sono rilasciati sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non opere derivate. Fatene buon uso.

Segui assieme ad altri 239 follower

Cosa vi siete persi:

Blog Stats

  • 39,841 hits
CiaoAmigos
Aggregatore
Blog Italiani
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: