Etologia, Matematica

Cicale prime

numeri primi

Numeri Primi (immagine tratta da: http://www.lauracastelletti.it/ )

Circa 1.8 milioni di anni fa, durante il pleistocene, sul nostro pianeta e più precisamente in Nord America si sono evoluti degli insetti alati che chiamiamo Cicale. Tra tutte le 1500 specie di cicale quelle del genere Magicicada hanno però un particolarità matematica. Esse mostrano un particolare comportamento: vivono in gruppi formati da milioni di individui ammassati in circa mezzo ettaro di terreno per garantire la sopravvivenza della specie evitando così i predatori che sicuramente non riusciranno a mangiarsele tutte insieme vivendo inoltre la loro vita soprattutto sotto terra. La particolarità di questo comportamento è però il fatto che ogni 13esima o 17esima primavera, sincronizzate col loro ciclo vitale riproduttivo, queste cicale costruiscono dei cunicoli per emergere dal terreno.

Alcuni ricercatori hanno ipotizzato che l’evoluzione dei cicli vitali secondo numeri primi sia necessaria alle cicale per evitare di incontrare i cicli vitali dei loro predatori e parassiti. Ad esempio, se queste cicale avessero cicli vitali di 12 anni, tutti i predatori con cicli vitali di 2, 3, 4 e 6 anni potrebbero facilmente trovare cibo, le cicale, pronto per essere mangiato proprio quando ne hanno bisogno. M. Markus e i suoi collaboratori dell’Istituito Max Plance per Fisiologia Molecolare di Dortmund, hanno confermato che questi tipi di cicli basati su numeri primi si sono sviluppati spontaneamente basandosi sulle interazioni tra preda e predatori. Nei loro esperimenti di simulazione con delle “cicale virtuali”, hanno osservato l’assestarsi del loro comportamento su di un ciclo stabile regolato da numeri primi.

Questi studi non sono sicuramente definitivi e molte domande attendono risposte. Cos’è che fa optare proprio per i numeri primi 13 e 17? Quali predatori e/o parassiti hanno fatto scattare questo meccanismo nelle cicale? e come già ho anticipato, perché tra le 1500 specie di cicale solo le Magicicada hanno questa particolarità?. Ancora una volta non ci resta che osservare la natura che ci mostra come la matematica non sia solo una disciplina astratta, ma abbia riscontri spesso pratici quando curiosi.

Riferimenti:
Mario Markus.
– Libro della Matematica, Clifford A. Pickover, Ed. Logos.

Annunci

Discussione

4 pensieri su “Cicale prime

  1. Exactly where did you end up getting the tips to create ““Cicale prime Pagine di Natura”?
    Regards -Rhys

    Pubblicato da http://google.com | 14 febbraio 2013, 00:52
  2. e’ difficile trovare persone competenti su questo argomento, ma sembra che voi sappiate di cosa state parlando! Grazie

    Pubblicato da greta | 29 maggio 2013, 01:39
    • Grazie Greta per il tuo commento. In realtà non “sappiamo” ma “so”, nel senso che sono solo io a scrivere post su questo blog che è personale. Però se mai qualcuno avesse voglia di preparare guest post sicuramente sarebbe il benvenuto.

      Pubblicato da Marco | 29 maggio 2013, 07:57

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Copyright

I contenuti di Pagine di Natura sono rilasciati sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non opere derivate. Fatene buon uso.

Segui assieme ad altri 240 follower

Cosa vi siete persi:

Blog Stats

  • 41,688 hits
CiaoAmigos
Aggregatore
Blog Italiani
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: