Varie

“Commento o non commento?”… è questa la domanda?

commento

Nella mia esperienza di blogger, ovviamente non professionista e cioè che non guadagna dagli scritti, mi porto dietro un dilemma che non riesco a dipanare, o meglio, di cui ipotizzo la soluzione ma che non riesco a convincermene fino infondo. Il dilemma è: perchè gli utenti non commentano? insomma non capisco perchè più di 600 visite al mese qui su Pagine di Natura a circa 30 articoli hanno portato solo 12 commenti di cui la metà sono mie risposte. Cosa frena l’utente?

Ho varie ipotesi di cui spero qualche utente “commentante” possa aiutarmi a ridurne il numero per capire su cosa devo porre più attenzione:

1° Ipotesi: Bassa qualità degli scritti. Non so scrivere chiaro? Sono troppo superficiale? ho uno stile poco coinvolgente?

2° Ipotesi: Ci sono troppi blog di Scienza italiani nel web. La mia esperienza con La Via del Chi porta molti punti a questa ipotesi: 57 articoli, 4000 contatti, 76 commenti. Blog che trattano lo stesso tema (arti marziali e budo in generale) non ne ho trovati altri, tranne alcuni di Aikido: i temi di nicchia sono più gettonati.

3° Ipotesi: Poca originalità. Non tratto temi particolarmente rari da trovare nel web e quindi non divento un punto di riferimento per gli appassionati. Superficiale o specialista?… qui torna ancora il concetto di Tema di Nicchia.

Queste poche righe sono una richiesta di aiuto ma non da una barca che affonda ma da una barca che vorrebbe navigare meglio incontrandone altre per scambiare le indicazioni nautiche. Insomma, senza troppi fronzoli: cosa Vi frena dal commentare un post su Pagine di Natura?

Annunci

Discussione

3 pensieri su ““Commento o non commento?”… è questa la domanda?

  1. Anch’io sono in una situazione simile, per due blog molto diversi. Dipende dall’argomento, ce ne sono che invogliano a commentare, altri no. Poi dipende dal tipo di commento: ci sono blog pieni di “bello”, “mi piace” e simili. E lo spam: su un blog ho un rapporto spam/commento vero di 10/1.

    Pubblicato da juhan | 6 febbraio 2013, 19:21
  2. Francamente penso sia per una questione di tempo, Si legge tanto nel web, ma poi a scrivere la propria opinione, serve più tempo e non tutti sono “allenati”. Poi penso sia anche un problema di REPUTAZIONE PROPRIA, ovvero poca considerazione di se e quindi il commento potrebbe essere valutato da altri scarso (Tipo i vari mi piace)

    Pubblicato da Serena | 6 febbraio 2013, 21:10
  3. Grazie Juhan e Grazie Serena. Da quello che scrivete alla fine il “problema” sembra essere un argomento che mediamente non stimola commenti e un misto di poco tempo e poca autostima dell’utente. Quindi potrei lavorare sulla semplificazione e sulla lunghezza dei post ma sicuramente sul tema… non si può proprio. Vediamo se nei prossimi post riesco a mettere in pratica i vostri suggerimenti 🙂

    Pubblicato da Marco | 7 febbraio 2013, 08:53

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Copyright

I contenuti di Pagine di Natura sono rilasciati sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non opere derivate. Fatene buon uso.

Segui assieme ad altri 240 follower

Cosa vi siete persi:

Blog Stats

  • 41,688 hits
CiaoAmigos
Aggregatore
Blog Italiani
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: