Varie

Un Grazie in crescita!

Questo post è uno di quelli che secondo me è dovuto e cioè un post di ringraziamento da parte mia a tutti i lettori e le lettrici di Pagine di Natura. Non c’è niente da fare, vedere questo grafico:

Crescita contatti totali mensili a fine Marzo.

Crescita contatti totali mensili a fine Marzo.

nelle statistiche che vedo nel backend wordpress fa un gran piacere. Una così continua crescita del numero totale di visitatori mensili non me la aspettava davvero. Da ottobre, quando ho aperto il blog, non ho mai fatto meno contatti del mese prima.

So che è un pò presto per una analisi seria, ma posso comunque dire qualcosa e cioè le mie sensazioni su cosa è andato bene (punto di forza) e su cosa è ancora da migliorare o da introdurre (punti deboli).

Iniziamo dai punti di forza:

  • Costanza e periodicità delle pubblicazioni: postare una volta a settimana, a mio parere, crea un appuntamento per chi segue il blog e questa regolarità è secondo me apprezzata. Inoltre credo sia utile anche a me, perchè mi obbliga a non postare ogni “stupidata” che trovo e a fermarmi a riflettere sui materiali su cui baso i miei scritti e quindi a rielaborarli meglio con un output di maggiore qualità sia di contenuti che di forma (la più comprensibile possibile).
  • Serie di Posts: cerco di non fare infiniti trattati ma di spezzare in una serie di posts che come delle puntate raccontano il tema scelto.
  • Chiarezza di intenti e contenuti: ho cercato  di tener sempre presente che non sono un professionista della scienza e come tale non voglio comportarmi. Certo questo non mi ferma dall’essere professionale e rigoroso. Questa chiarezza è anche secondo me importante nel rendere i contenuti lineari, senza dare per scontato nulla nella speranza che anche “la nonna capisca quello che dico”.
  • Un tema annuale: a dire la verità non so ancora se questa cosa del tema annuale sarà o no un punto di forza o un punto debole, ma credo che almeno i curiosi di quel tema sapranno che su queste pagine, almeno per quest’anno ci saranno molti post di loro interesse.

Ora passiamo ai punti deboli:

  • Considerazioni personali: ho cercato di creare una struttura del post in cui all’inizio faccio una breve intro con alcune considerazioni personali e cerco di lasciare il lettore, alla fine del post, con una domanda o con una richiesta di “interazione”. Questo mi piace, ma ancora non stimola molto i commenti.
  • Guest Posts: non sono riuscito a portare dei guest posts su temi attuali nella ricerca, forse perchè ancora non ho le giuste conoscenze. Però come avrete notato, mi sto muovendo nella giusta direzione.

Bene. Per ora non vedo altri punti, ne positivi ne negativi. Vi lascio ancora con un GRAZIE! e con una richiesta che è quella di indicarmi, se ne avete voglia, i punti che dovrei migliorare compresi, perchè no, i temi che preferireste leggere su queste pagine.

Marco

Discussione

2 pensieri su “Un Grazie in crescita!

  1. Dai puoi crescere ancora!

    Pubblicato da juhan | 5 aprile 2013, 14:47

Rispondi

Copyright

I contenuti di Pagine di Natura sono rilasciati sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non opere derivate. Fatene buon uso.

Segui assieme ad altri 239 follower

Cosa vi siete persi:

Blog Stats

  • 39,841 hits
CiaoAmigos
Aggregatore
Blog Italiani
