Senza categoria

Margherita Hack: ci vuol passione!

In questo periodo impegnato per i miei progetti lavorativi e non, ho rallentato un pò il ritmo settimanale della pubblicazione su Pagine di Natura ma questa volta mi sembra giusto pubblicare un post di ringraziamento ad una donna, Margherita Hack, che si è (il 28 Giugno 2013) spenta all’età di 91 anni lasciando accesa in molti giovani e non più la passione e la curiosità per la Ricerca Scientifica e la Natura in genere.

Margherita Hack

Margherita Hack

Ovviamente in questi giorni ogni testata cartacea e web che si rispetti sta pubblicando un articolo che ne racconta la biografia scientifica e sociale. A me piace invece riportare qui tra questi posts quel’è la mia impressione personale fattami sulla Hack in anni di letture scientifiche e frequentazioni astrofile. Spero in questo modo di riportare non la cronaca di cui ha fatto parte ma della sua eredità e cioè di ciò che alla maggior parte delle persone è rimasto e rimarrà.

Ovviamente ho alcuni dei suoi libri divulgativi e devo dire che in Italia ricercatori del suo livello che hanno dato così tanto alla divulgazione ce ne sono davvero pochi. E’ anche vero, non me ne vogliate, che parte della sua mediaticità e quindi dell’effecacia della sua divulgazione, sia stata sostenuta dal fatto di essere donna e di avere un grande carattere. Parliamoci chiaro, non verrà ricordata dagli italiani per il suo contributo alla scienza, ma per la sua presenza nella divulgazione e nella politica. Il suo carattere era davvero una particolarità che ha, a mio parere, un pò offuscato la sua carriera scientifica sulla quale non mi dilunga come già fatto da molti.

La sua scelta più coraggiosa per quello che ho avuto possibilità di leggere e conoscere è stata l’avventura con la rivista per astrofili Le Stelle di cui è stata, se non sbaglio, Direttrice. Questa è stata a mio modo di vedere una scelta che l’ha confermata amante della divulgazioni per molti. Insomma un esempio che ci ricorda come sia importante Divulgare la propria passione di cui sicuramente la Hack non era sprovvista. Voi quale ricordo ne avete?

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Copyright

I contenuti di Pagine di Natura sono rilasciati sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non opere derivate. Fatene buon uso.

Segui assieme ad altri 240 follower

Cosa vi siete persi:

Blog Stats

  • 41,688 hits
CiaoAmigos
Aggregatore
Blog Italiani
