Varie

Segnali di Vita

Eccomi! dopo un anno di silenzio ritorno qui sulle Pagine di Natura. Dove sono sparito? ho avuto la seconda figlia e le mie energie sono state risucchiate da lei e da sua sorella. Solo ora sto iniziando a recuperare e quindi mi faccio sentire/leggere per dirvi che ho un serie di idee e spunti per questo blog che spero vi interessino, come stanno interessando a me in prima persona.

Come sapete, la mia materia centrale di interesse è la Fisica e quindi è lei che mi sta ancora una volta intrigando. Cercherò ovviamente di mantenere un approccio molto pragmatico e discorsivo-visivo ma vorrei portarvi attraverso una lunga serie di post partendo dalla fisica classica di base sul movimento, il calore e l’elettricità fino alle teorie chiamate di Unificazione, in cui l’indagine mira alla comprensione delle cause prime dei concetti alla base della moderna scienza.

flickr-4923273964-hd

Per fare questo caricherò il mio zaino delle costanti fondamentali (G, c, h, e, k) e cercherò di avventurarmi in un percorso attraverso le teorie che spiegano il movimento di oggetti grandi e veloci per poi passare a quelle che spiegano il movimento di oggetti piccoli, spiegandone anche la natura. Tutto questo per comprendere come gli scienziati stanno cercando di rispondere a semplici ed allo stesso tempo difficili domande:

  • Cos’è lo spazio?
  • Cos’è il tempo?
  • Cos’è la materia?
  • Cos’è il movimento?

E’ un viaggio davvero lungo ed estremo, ma credo sia uno delle poche esplorazioni davvero avventurose per l’intelletto e l’animo umano.

Non quale cadenza avranno questi post, tutto è in divenire ed i tempi potrebbero dilatarsi e contrarsi continuamente, ma una cosa posso dirla: io sono pronto!

Marco

Discussione

Un pensiero su “Segnali di Vita

  1. C’è una nomina per te ….vai su https://ilcortiledidiana.wordpress.com/2015/04/18/%E2%99%AB-mood-music-tag-%E2%99%AB/

    Pubblicato da amantedellascienza | 18 aprile 2015, 13:15

Rispondi

Copyright

I contenuti di Pagine di Natura sono rilasciati sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non opere derivate. Fatene buon uso.

Segui assieme ad altri 239 follower

Cosa vi siete persi:

Blog Stats

  • 40,271 hits
CiaoAmigos
Aggregatore
Blog Italiani
