Su di Me

ioMi chiamo Marco Silva e sono un appassionato e studioso dilettante di scienze naturali. Abito nella provincia di Milano da sempre e sono un Instrument Engineer in una multinazionale americana. La mia formazione “ufficiale” è quella di un perito elettronico, mentre quella scientifica è quella di un fisico autodidatta. La mia passione e formazione scientifica inizia quando nel 1997 passò la cometa Hale Bopp e da allora ,15enne, sono rimasto folgorato dall’astronomia e dall’astrofilia di conseguenza. Nel 2001 mi sono iscritto a Fisica alla Statale di Milano ma i tempi del mio processo di studio non sono assolutamente quelli richiesti dall’università che quindi avrei finito in tempi biblici pesando sulle tasche dei miei genitori per troppo tempo senza trovare una mia indipendenza personale ed economica per lungo tempo. Quindi alla fine del primo anno ho lasciato l’università e ho cercato lavoro.

Col tempo il mio interesse per l’astronomia e la fisica mi ha portato a continuare gli studi per passione e non per un voto sul libretto o nella speranza di raggiungere quale posizione lavorativa. I miei interessi scientifici non si fermano alla sola astronomia o astrofisica ma mi hanno portato anche verso la Chimica e le Scienze Naturali in genere fino alla Biologia.

Sono anche un discreto fotografo naturalista soprattutto avendo avuto negli anni un apprendimento per osmosi da mio padre. Credo che la fotografia naturalistica sia un modo per praticare la scienza per diletto e questo mi fa piacere. Anche di fotografia tengo un piccolo blog che si chiama Disegnare la Luce.

Sono appassionato dall’età di 11 anni di Karate e arti marziali e filosofie orientali e solo ultimamente con un amico astrofilo che ho scoperto anche praticamente di Tai Chi tengo un blog che si intitola la Via del Chi.

Ovviamente non esistono solo i miei interessi nella mia vita ma c’è sopratutto la mia famiglia con mia moglie Monica e la nostra piccola Stella (si, è il suo nome :-D). Ci sono poi gli amici di sempre che ormai sono più fratelli e sorelle che amici.

Discussione

9 pensieri su “Su di Me

  1. grande complimenti veramente 😀

    Pubblicato da gabriele | 30 gennaio 2014, 22:28
  2. Ciao sono Francesco. Sei bravissimo il tuo sito è interessante, pure io sono un autodidatta e avrei una domanda da farti come si fanno i trattati scientifici e soprattutto come si pubblicano faccio ricerche su internet ma non riesco ad andare ad una soluzione concreta
    Grazie Marco

    Pubblicato da Francesco | 8 agosto 2014, 11:30
    • Dipendente cosa intendi. Se vuoi provare una tesi o riportare dati o osservazioni. Dipende pure se vuoi pubblicarli in un circuito Peer-Review come ad esempio arxiv. Comunque in modo generale posso dirti che la loro struttura è a grandi linee riconducibile al metodo scientifico: osservazione, legge, misura, validazione dei dati a fronte di una legge. Se non ho risposto a pieno alla tua domanda, fammi capire meglio, magari con un esempio di cosa vuoi ottenere.

      Pubblicato da Marco | 13 agosto 2014, 15:33
  3. Per esempio qualche tempo fa è stato pubblicato un articolo sull’effetto casimir dinamico, che, sull’idea di Moore, consisteva nel muovere fra loro due microlastre di superconduttore SQUID a velocità prossime a quelle della luce, in questo caso il 10%, e questo fa sì che le coppie dei fotoni virtuali del vuoto si dividono, e, infatti, hanno misurato misurato le microonde. Ebbene sulla base di questo esperimento io ho una teoria concettuale, non proprio rappresentata da un equazione, per ora, dunque più una confutazione.
    Oppure un altro articolo che farei è sulla soluzione di Godel nelle equazioni di campo della relatività generale…
    Quello che intendo fare è una pubblicazione scientifica “seria”, cioè che venga letta dalla comunità scientifica attraverso i canali a disposizione che si ha, e che poi saranno loro a giudicare…
    Non sò se come autodidatta si può arrivare a fare una cosa del genere ma vorrei essere illuminato:) la mia e-mail è fprutt@libero.it
    Cordiali saluti
    Francesco

    Pubblicato da FRANCESCO | 14 agosto 2014, 00:32
    • Francesco, credo che come autodidatta sia possibile accedere a questo tipo di articoli solo attraverso uno sponsor. Cioè avere il tutoraggio di un ricercatore o un professore, anche per avere un primo review. Non dare per scontato che esistano già pubblicazioni simili. Se invece pensi non sia il caso di introdurre un tutor credo che arxiv, il portale di peer più accessibile, possa essere utile. Ovviamente l’articolo non potrà che essere in inglese, ci avevi pensato?.

      Pubblicato da Marco | 14 agosto 2014, 08:45
      • Sì che arxiv sia in inglese sì, ma già io mi sono iscritto ad arxiv ma ahimè vuole la persentazione di una persona che abbia pubblicato 2 articoli prima di 5 anni e dopo 2 mesi, dunque non conoscendo nessuno non sono andato più avanti…ma a proprosito, spiegami, arxiv non è come le altre riviste scientifiche, cioè io so che è come un semplice archivio, però mi posso sbagliare??????

        Infatti proprio per questa difficoltà a pubblicare stavo pensando di iscrivermi all’università in fisica, magari in un domani potrei avere più accessibilità a pubblicare, o per lo meno lo spero…

        Pubblicato da fprutt@libero.it | 16 agosto 2014, 18:43
  4. Sì che arxiv sia in inglese sì, ma già io mi sono iscritto ad arxiv ma ahimè vuole la persentazione di una persona che abbia pubblicato 2 articoli prima di 5 anni e dopo 2 mesi, dunque non conoscendo nessuno non sono andato più avanti…ma a proprosito, spiegami, arxiv non è come le altre riviste scientifiche, cioè io so che è come un semplice archivio, però mi posso sbagliare??????

    Pubblicato da francesco | 14 agosto 2014, 12:06
  5. Infatti proprio per questa difficoltà a pubblicare stavo pensando di iscrivermi all’università in fisica, magari in un domani potrei avere più accessibilità a pubblicare, o per lo meno lo spero…

    Pubblicato da francesco | 14 agosto 2014, 12:14

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Copyright

I contenuti di Pagine di Natura sono rilasciati sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non opere derivate. Fatene buon uso.

Segui assieme ad altri 239 follower

Cosa vi siete persi:

Blog Stats

  • 39,006 hits
CiaoAmigos
Aggregatore
Blog Italiani
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: