Gravità, Relatività

Cos’è la Gravità?

All’appuntamento settimanale con le “curiosità” della matematica voglio aggiungere un appuntamento bi-settimanale (si! sono uno abitudinario) con la divulgazione della fisica attraverso i video del canale Youtube Minute of Physics. Non sarà un semplice copia-incolla del codice per includere nel post il video, ma voglio anche cercare di dare un mio ulteriore commento a quanto rapidamente spiegato nel video. Spero diventi un appuntamento gradito e spunto per commenti da parte Vostra e nuovi spunti da parte mia da condividere sulle pagine di questo blog. Inoltre questo primo incontro è a mio parere propedeutico per il mio proposito del 2013 e cioè affrontare le teorie Einsteiniane in modo estensivo.

La gravità per noi non è un concetto strano anzì fermando chiunque per strada e chiedendogli cosa sia la gravità ci sentiamo spesso rispondere che è quella cosa che fa cadere gli oggetti a terra. E’ tutto qua? no, c’è molto di più.

Va detto prima di tutto che è una Forza di tipo Attrattivo che viene esercitata reciprocamente tra due oggetti con massa e grazie ad essa succedono cose per noi fondamentali:

  • E’ il motivo del nostro rimanere attaccati al terreno e non ci permette di cadere fuori dall’atmosfera terrestre.
  • E’ il motivo per cui la Terra orbita attorno al Sole.
  • E’ stata la causa della formazione dello stesso Sole circa 4.5 miliardi di anni fa.

La cosa impressionante è che se pensiamo che tutti gli oggetti dotati di massa interagiscono per mezzo della gravità dobbiamo anche renderci conto che ogni oggetto massivo interagisce, con intensità diversa, con ogni altro oggetti dotato di massa presente nell’Universo. Questo vuol dire che il vostro cane, la Terra ed un buco nero nella galassia di Andromeda a 2.5 milioni di anni luce da noi, sono attratti da ognuno di noi e noi da loro.

Nel XVII° secolo, Isaac Newton scoprì che l’intensità della forza di gravità diminuisce con il quadrato della distanza tra i due oggetti considerati, quindi si hanno distanze doppie la forza diventa solo 1/4 di quella iniziale. Scoprì anche che la forza di gravità è proporzionale alla massa, più l’oggetto è massivo maggiore è l’interazione gravitazionale. Ecco perchè sentiamo l’attrazione da parte della Terra e non sentiamo quella della Luna essendo più piccola della Terra e molto più distante da noi, anche se riesce a provocare col suo potenziale gravitazionale a generare le maree.

Alla definizione di gravità come forza d’attrazione tra due oggetti massivi, dobbiamo aggiungere che essa interagisce anche con oggetti Energetici. Oltre alla massa la gravità attrae quindi anche la Luce e altre particelle prive di massa ma energetiche ed è per questo che un fotone più essere deviato dalla sua traiettoria rettilinea passando nelle vicinanze del Sole o intrappolato da un Buco Nero.

Adesso vi è più chiaro cosa sia la gravità?

Sicuramente sia il video che quanto da me scritto non è esaustivo. Sulla gravità ci sarebbe da scrivere molto di più come ad esempio il fatto che la sua presenza non si considerata dalla meccanica quantistica oppure che sulla sua intensità, molto debole rispetto a tutte le altre forze fondamentali, sia in realtà il collante dell’intero Universo. In ultima battuta bisogna dire che i modelli teorici che mirano alla definizione di una teoria quantistica della gravità, hanno previsto una particella che, come per tutte le altre forze fondamentali descritte nel Modello Standard delle Particelle, essa abbia un mediatore: il Gravitone.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Copyright

I contenuti di Pagine di Natura sono rilasciati sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non opere derivate. Fatene buon uso.

Segui assieme ad altri 239 follower

Cosa vi siete persi:

Blog Stats

  • 39,841 hits
CiaoAmigos
Aggregatore
Blog Italiani
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: